Weekend a Rapallo con il cane

Passiamo un lungo weekend pernottando a Rapallo da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2014. Pernottiamo alla Pensione Elvezia (camera con letto matrimoniale per 2 notti a 100€, con bagno in comune e senza colazione). La fascia di hotel immediatamente superiore richiedeva 180€ per la camera matrimoniale… e quindi siamo andati al risparmio. La Pensione Elvezia ha sicuramente visto tempi migliori, ma ha comunque un suo fascino. E’ facile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze ed inoltre è vicino al centro (5 minuti a piedi).

Scegliamo Rapallo come destinazione in quanto ci sono tante passeggiate facilmente raggiungibili (Monte di Portofino), il meteo è molto buono (sembra estate!) ed inoltre vogliamo scorrazzare in giro la nostra Jacky!

Rapallo Nei pressi di Paraggi Portofino

Venerdì appena arrivati partiamo a piedi direttamente a piedi in direzione di Santa Margherita Ligure (40 minuti) per poi raggiungere Paraggi e Portofino (2 ore). I sentieri utilizzati sono quelli disponibili a questi indirizzi:
da Rapallo a Santa Margherita Ligure
da Santa Margherita Ligure a Portofino
Torniamo a Rapallo nuovamente a piedi, questa volta percorrendo il primo tratto lungomare fino a Santa Margherita Ligure (1 ora e 10 minuti, da Portofino a Santa Margherita Ligure). Per il secondo tratto ripetiamo la prima parte dell’andata. In totale il primo giorno percorriamo circa 16 km!

Camogli Monte di Portofino - Pietre Strette Battello da San Fruttuoso a Rapallo

Sabato prendiamo il treno fino a Camogli (2,10 euro a persona, 1,80 euro per il cane…). Dopo un bel giretto a Camogli partiamo per la nostra passeggiata, in direzione di San Rocco e poi di San Fruttuoso (2 ore e 20 minuti). La prima parte della passeggiata fino a San Rocco è abbastanza dura, il dislivello si sente e gli scalini sono veramente tanti! Da San Rocco si sale ancora un po’ fino a Pietre Strette e poi è discesa fino a San Fruttuoso. Alla fine del percorso la folla è veramente tanta, c’è poco spazio e quindi prendiamo subito il battello per tornare a Rapallo (10,50 euro a persona)). Questo è il percorso che abbiamo seguito a piedi:
da Camogli a San Fruttuoso

San Fruttuoso San Fruttuoso Montallegro

Domenica prendiamo la funivia da Rapallo fino al Santuario di Montallegro (5,50 euro a persona). Dopo una breve visita (panorama splendido!) iniziamo la nostra passeggiata che con una lunga curva ci riporta al centro di Rapallo (2 ore e 30 minuti). La prima parte è piacevole e panoramica. La parte centrale invece percorre un bosco con poca visuale. L’ultima parte invece si svolge tra case e centri abitati:
da Montallegro a Rapallo

Il weekend è stato molto piacevole, le temperature erano piacevolmente calde e non abbiamo avuto problemi ad andare in giro con il cane.