Weekend lungo in Emilia Romagna

Abbiamo ricevuto in regalo la Smartbox “Tre Giorni di Delizie”, che prevede due pernottamenti ed una cena. Decidiamo quindi di sfruttarla per un lungo weekend dal 28 al 30 marzo 2014 in Emilia Romagna. Pernottiamo all’Hotel Conte Verde, bell’albergo nel paese di Montecchio Emilia, e quindi in una zona piuttosto centrale per visitare castelli, città e colline.
Partiamo di venerdi e sulla strada ci fermiamo a visitare Piacenza. Da li ci dirigiamo poi verso Grazzano Visconti, dove è tutto finto ma l’atmosfera è piacevole. Ci spostiamo poi verso la splendida cittadina di Castell’Arquato. Da li poi raggiungiamo l’hotel, dove la cena inclusa nella Smartbox è stata piuttosto buona.

Canossa Castell'Arquato Grazzano Visconti

Sabato, dopo un’ottima colazione in hotel, andiamo al Castello di Montechiarugolo (visto da fuori), poi al Castello di Torrechiara (molto bello, 3€ l’ingresso per la visita) e poi ci dirigiamo verso Parma. La città ci è piaciuta ed il centro è molto vivo. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di poter assistere ai vari spettacoli di “Parma – Street Magic“. Siamo rimasti un po’ stupiti dalla piazza di fronte al duomo: è sicuramente bello… ma ci è parso un po’ compresso tra i palazzi di fronte. Per cena facciamo un aperitivo sempre a Parma, per poi assistere allo spettacolo finale dello Street Magic.
Domenica nuovamente splendida colazione e poi saliamo fino a Canossa (visita 3€), da dove si gode di una splendida vista ed inoltre si ripassa un po’ di storia “dimenticata”. Da li poi ci spostiamo a Reggio Emilia, dove facciamo una bella passeggiata in centro e per pranzo mangiamo una piadina “eccezionale”! Sulla strada del ritorno facciamo una piccola deviazione per visitare il magico Castello di Fontanellato.
Il weekend lungo ci è piaciuto parecchio, il meteo ci ha accompagnato con una bella temperatura gradevole ed i posti sono veramente molto belli.

Tagged with