Weekend a Courmayeur con il cane

Viste le belle previsioni meteo all’ultimo momento decidiamo di passare il weekend del 13-14 luglio a Courmayeur, ovviamente portando con noi il nostro cane. Il giorno prima prenoto all’ Hotel De La Telecabine (camera doppia con colazione a 80 euro, più 1 euro di tassa di soggiorno a persona), che si trova a circa 1,5 km dal centro di Courmayeur. La zona dell’hotel è tranquilla, il posto auto è assicurato ed accettano senza problemi la nostra Jacky (a parte nella sala comune dove viene servita la colazione).

Il primo giorno prendiamo la funivia che collega Courmayeur al Plan Checrouit: solo andata 10€ a persona, 5€ per il cane. Attenzione che questa funivia è aperta per la stagione estiva da metà luglio fino a fine agosto/primi di settembre: prima di prenderla è meglio controllare sul sito.

Da Plan Checrouit a La Visaille Monte Bianco Monte Bianco, Ilaria e Jacky

Dal Plan Checrouit saliamo fino al Rifugio Maison Vieille, dove incontriamo i primi corridori del Gran Trail Courmayeur. Noi proseguiamo salendo verso la Val Veni e percorrendo il bellissimo sentiero-balcone di fronte al Monte Bianco fino alla discesa verso il Lago del Miage. Dopo una rapida vista al lago, sempre meno spettacolare che in passato, scendiamo fino a prendere l’autobus a La Visaille. Arrivati a Courmayeur percorriamo a piedi la strada dal Piazzale Monte Bianco fino all’auto, parcheggiata sulla Statale 26 nei pressi della funivia.

Il percorso è lungo circa 15 km ed abbiamo impiegato circa 5 ore per percorrerlo con calma.

Alla sera ceniamo al Bar-Pizzeria-Brasserie “La Padella” nei pressi del Piazzale Monte Bianco, dove fanno una pizza di dimensioni importanti!

Ilaria e Jacky nei pressi del Rifugio Bonatti Grand Jorasses Jacky nei pressi del Rifugio Bonatti

Il giorno dopo con l’auto rilasiamo la Val Ferret e poi raggiungiamo a piedi il Rifugio Bonatti. La salita è semplice ed il panorama bellissimo. Pranziamo in rifugio con una bella polenta alla valdostana e poi scendiamo per tornare a casa. Nel rifugio è possibile pernottare con il cane in una camera doppia.

Mappa del percorso Plan Checrouit – La Visaille:


Visualizza Courmayeur, da Plan Checrouit a La Visaille in una mappa di dimensioni maggiori

Tagged with