Anello Cascina Carera

Prendendo nuovamente spunto dal libro Passeggiate sulle montagne del biellese. Alta Via e 52 itinerari, domenica 7 luglio facciamo un anello nella Valle Elvo.
Partendo dal Tracciolino, nei pressi del Pian Paris, prendiamo un sentiero che porta prima alla Cascina Bugi (Bose), poi sale fino alle Sette Fontane. Da qui un sentiero, in alcuni punti un po’ delicato, raggiunge la Cascina Carera, dove ci fermiamo per il pranzo.
Riprendiamo quindi in discesa, superando dei tratti ripidi, mal segnalati e in mezzo alle felci scendendo fino a Graner, Seli e poi nei pressi di Bosoni. Qui finalmente ritroviamo un sentiero degno di questo nome con cui raggiungiamo Cascina Penna e poi l’auto.

La salita fino alle Sette Fontane è piacevole e semplice. La discesa da Carera è stata molto difficoltosa ed in alcuni tratti preoccupante. Sconsiglio quindi il tratto in discesa, per lo meno ai primi di luglio, per la folta vegetazione. Rimane comunque un problema trovare il sentiero che collega la Carera a Graner.

Jacky nei pressi delle Sette Fontane Sette Fontane

In discesa da Graner Monte Mucrone

L’itinerario è lungo circa 11 km ed abbiamo impiegato 2 ore e 15 minuti circa per raggiungere Carera. Anche per scendere abbiamo impiegato circa 2 ore.

Ecco una mappa dell’itinerario:


Visualizza Valle Elvo, Anello Cascina Carera in una mappa di dimensioni maggiori

Tagged with