Condizionatore portatile in camera da letto

Le alte temperature sono arrivate e non vogliamo avere difficoltà a dormire come è successo l’anno passato. Decidiamo quindi di acquistare un condizionatore.
Prima valutiamo quelli fissi, scartati a causa dell’alto costo e dei lavori di installazione necessari.
Ci orientiamo quindi su un condizionatore portatile, anche perchè non siamo appassionati del grande freddo e ci pare sia sufficiente per rinfrescare la camera da letto.
Acquistiamo quindi il modello Dolceclima+ della Olimpia Splendid a 519 euro.
Il condizionatore è piuttosto rumoroso quando è acceso il compressore, ma quando è attiva la modalità ventola è più silenzioso di un ventilatore, e fa girare bene l’aria.
Devo però aggiungere che la nostra camera da letto si affaccia su una strada vicino ad una rotonda, un locale notturno e ad un’edicola. Lasciando la finestra aperta di notte è quindi “normale” che il silenzio venga interrotto da auto che escono dalla rotonda accelerando al massimo (perchè mai poi…), oppure ci sia il brusio delle persone fuori dal locale, oppure ancora al mattino presto vengono consegnati i giornati all’edicola. Diciamo quindi che siamo piuttosto abituati al rumore. Usando il condizionatore questo rumore è costante, come fosse il rumore viaggiando in aereo, che a tanti concilia il sonno.
Il fresco generato dal condizionatore è piacevole, asciuga l’aria e la fa circolare in modo che non soffi addosso.

Usando un condizionatore è necessario fare un buco nel muro o nel vetro della finestra per collegare il tubo di uscita dell’aria calda generata. Non potendo fare il buco si può far passare il tubo attraverso la finestra leggermente aperta, ma comunque un po’ di dispersione del fresco generato c’è. Abbiamo quindi realizzato un pannello di legno da fissare alle canaline della tapparella con un bel buco tondo in mezzo. In questo modo non c’è dispersione termica ed inoltre l’isolamento acustico è migliore.

Ecco alcune immagini per capire meglio come è realizzato il pannello:

Pannello per tubo condizionatore portatile 1 Pannello per tubo condizionatore portatile 2 Pannello per tubo condizionatore portatile 3

Pannello per tubo condizionatore portatile 6 Pannello per tubo condizionatore portatile 5 Pannello per tubo condizionatore portatile 4

E questa è un’immagine di repertorio del condizionatore Olimpia Splendid Dolceclima+:

Olimpia Splendid Dolceclima+