Come raggiungere Istanbul dall’aeroporto

Per raggiungere Istanbul, ed in particolare la zona di Sultanahmet, dall’Aeroporto Atatürk il modo migliore ed economico è tramite i mezzi pubblici, metro e tram.

Percorso di andata:

  1. dopo aver passato i controlli ed aver recuperato i bagali, cambiare pochi euro (anche solo 20) ad uno degli uffici cambio
  2. andare verso la metropolitana e, usando la macchinetta disponibile all’ingresso, cambiare due gettoni a persona
  3. il primo gettone serve per prendere la metro dall’Aeroporto Atatürk fino a Zeytinburnu (6 fermate)
  4. usciti dal vagone ci si trova davanti l’ingresso per prendere il tram
  5. usare il secondo gettone per prendere il tram da Zeytinburnu fino a Sultanahmet oppure Çemberlitas, in direzione Kabatas (mi pare 15 fermate)
Percorso di ritorno:
  1. cambiare 2 gettoni a persona in una delle fermate Sultanahmet oppure Çemberlitas
  2. usare il primo gettone per prendere il tram in direzione Bagcilar (attenzione che può passare un treno con direzione corretta ma che poi ferma a Cevizlibag A.O.Y., dove è necessario scendere e prendere un altro tram sempre in direzione Bagcilar)
  3. scendere a  Zeytinburnu ed usare il secondo gettone per prendere la metro in direzione dell’Aeroporto Atatürk (ci sono dei cartelli e dei “piedini” disegnati per terra che indicano il binario dove prendere il treno)
  4. l’ultima fermata è quella dell’aeroporto

Il percorso richiede circa 1 ora di tempo.

Un gettone (jeton) costa 2 lire turche. La macchinetta che cambia lire in gettoni funziona sia con monete che con banconote. Nel caso si utilizzino di banconote la macchinetta dà resto. Ad esempio se ho bisogno di 4 gettoni ed ho solo una banconota da 20 lire: inserisco le 20 lire, premo il pulsante QTY (quantità) fino a quando sul display compare il numero 4. A questo punto premo il pulsante OK e la macchinetta restituisce 4 gettoni da usare (su tram e metro) e 12 lire di resto in moneta.

Considerate anche che il controllo documenti  in aeroporto, dopo essere scesi dall’aereo, può richiedere tempo. Noi abbiamo fatto oltre 30 minuti di coda.

Aeroporto in turco si dice “havalimani”, quindi sui cartelli è possibile leggere Atatürk Havalimani.

Sui mezzi pubblici è possibile utilizzare, oltre al gettone, anche la nuova tessera “Istanbul Kart” oppure la più vecchia ma pur sempre valida “Akbil”, che permettono di risparmiare qualcosa in fase di ricarica.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito Scoprire Istanbul, da dove ho preso spunto per organizzare il mio viaggio ad Istanbul.

Sito ufficiale per i trasporti di Istanbul.

 

 

  • anto

    Grazie! Stamperò queste istruzioni che sono molto dettagliate e utili!