Copia documenti di viaggio su Dropbox

In viaggio sarebbe sempre meglio avere una copia dei propri documenti in un posto separato dagli originali.
I documenti di cui bisogna avere una copia sono sia quelli di identità (passaporto, patente, …) che quelli di viaggio (biglietti aerei, prenotazioni hotel, …), senza dimenticare un eventuale programma di viaggio, senza il quale non sapremmo dove essere un determinato giorno.

La copia cartacea è quindi la soluzione più semplice, che però richiede attenzione. Devo assolutamente tenere la copia separata dall’originale, altrimenti non ha senso averla: se perdo l’originale perdo anche la copia! All’inizio della vacanza questa regola si rispetta, poi dopo qualche giorno, monti e smonti la valigia/zaino… alla fine metti tutto insieme!

Per evitare un problema di questo tipo ci viene incontro il famoso cloud su internet. Tra le tante applicazioni disponibili nel “cloud” ce n’è una molto interessante: Dropbox che mette a disposizione 2GB di spazio su internet… GRATIS!

Dopo aver visionato il video di benvenuto, che ci spiega come funziona il servizio, è necessario registrarsi sul sito. Successivamente è possibile scaricare un piccolo programma che permetterà di avere sul PC una cartella sempre sincronizzata con il proprio account su Dropbox.
Su questa cartella possiamo creare, ad esempio, la cartella “Spagna 2011” e metterci dentro tutti i file/documenti che ci possono essere utili in viaggio.
La cartella “Spagna 2011” sarà quindi accessibile anche dal proprio account Dropbox direttamente con il browser e da ogni parte del mondo.

Un altro aspetto interessante è la possibilità di condividere le cartelle con altri utenti Dropbox. Ad esempio, di ritorno dal viaggio in Spagna carico le foto sulla cartella Dropbox “Foto Spagna 2011”. Quando ho finito di caricare le foto posso condividere (share) la cartella e invitare altri amici a visualizzare le foto.

La sincronizzazione dei dati funziona anche su altri PC dove ho installato il programma e pure su smartphone Android e iPhone con la relativa applicazione!

Il servizio è semplice e gratuito.