Al mare con il cane in Corsica

Periodo: 6 – 13 settembre 2009
Mezzo di trasporto: auto propria + traghetto
Km percorsi: 930
Spesa per persona: 350 € circa
Guide: Corsica della Lonely Planet

Ila con Jacky sul traghetto Moby Corsica spiaggia Corsica spiaggia

Prendiamo una settimana di ferie con la scusa di portare al mare la nostra piccola Jacky. Pensiamo al sud della Francia, ma non troviamo un posto valido, così ci viene in mente la Corsica. Ci hanno detto che in Corsica le spiagge sono quasi sempre “selvagge” e non ci sono problemi se si porta il cane… e infatti è così!

Con il traghetto della Moby partiamo da Genova e in quasi 5 ore siamo a Bastia. Da li ancora 2 ore per raggiungere Porto Vecchio dove abbiamo prenotato un appartamentino tramite il sito Homelidays. Alcune informazioni si possono reperire anche qui Locations Filippi. Il prezzo è interessante (420 € per una settimana) ma l’appartamento non è proprio pulito ed i mobili non sono un granché. Noi ci siamo adattati, ma non mi sento di consigliarlo…

Bonifacio Scogliera Bonifacio Porto Bonifacio Granello di Sabbia Bonifacio Faro

Il paese di Porto Vecchio è molto carino e piacevole, c’è il porto (ma va?) e la zona vecchia è in cima ad una salita veramente ripida. Il centro della zona vecchia è un insieme di viette con una piazzetta brulicante di ristorantini non proprio economici e di bei negozietti. Piacevole passarci le serate.

Ma veniamo all’obiettivo della nostra vacanza: portare il nostro jack russell Jacky al mare. Così il primo giorno andiamo alla spiaggia di Santa Giulia. Liberiamo la Jacky ed effettivamente nessuno ci dice niente… solo che c’è troppo vento e cambiamo spiaggia. Non sapendo bene dove andare ci affidiamo al navigatore, che ci indica le spiagge e ipotizziamo quale potrebbe essere al riparo dal vento. Ne troviamo una particolarmente bella e con poca gente a nord di San Cipriano. Qui la Jacky si sfoga veramente, corre da tutte le parti, fa qualche bagno, ci abbaia quando entriamo in acqua… Grazie Corsica!! E’ veramente divertente stare in spiaggia con il cane, anche se la nostra Jacky non è proprio tranquillina… Ovviamente non è da dimenticare un ombrellone e l’acqua per il cane.

Bonifacio Ila con Jacky Corsica Jacky tintarella Corsica Jacky contempla il mare

Un giorno visitiamo la splendida Bonifacio e un altro saliamo alla foresta de L’Ospedale per salire alla punta della Vacca Morta (splendido panorama) e poi andiamo a vedere la Cascata di Piscia di Gallo. Tutti gli altri giorni andiamo alle varie spiagge vicine a Porto Vecchio: San Benedettu, San Ciprianu, Rondinara, Palombaggia.

Se volete portare il vostro cane al mare la Corsica è il posto giusto. Attenzione che dovete avere con voi il passaporto per il cane, che deve essere vaccinato prima di partire. E poi anche il cane paga il biglietto sul traghetto, dove viaggia con il guinzaglio ed è meglio avere con se la museruola.

Menzione alla birra Pietra… troppo buona!!

Link utili:
Affitto appartamento: http://www.homelidays.com/, http://perso.orange.fr/corsebungalows
Traghetto: http://www.moby.it/

  • maria

    concordo pienamente.. anch’io ho fatto le vacanze in Corsica con la mia cagnolina ed è stato fantastico; i Corsi hanno un rispetto per gli animali che noi ce lo sogniamo; non ci sono limitazioni nelle spiagge ed io non ho avuto nessun problema ad entrare con il cane in nessun locale.
    Per chi ama gli animali e vuole portarseli con se, la Corsica è la meta ideale.

  • Fiora

    Stavo proprio cercando informazioni per andare in corsica con la mia piccola Jakkina evviva! grazie per le informazioni quando torno provvederò a postarne altre se servono, io viaggerò per campeggi.
    A presto buone vacanze a tutti

  • Mi fa piacere che tu abbia trovato qualcosa di utile, buone vacanze con il tuo cagnino! 🙂

  • Marica

    Ciao! Noi ad agosto andiamo in Corsica cn il nostro cane scott e vorrei sapere se in macchina può stare libero oppure richiedono la rete!! Aspetto una risposta grazie 

  • Ciao, per la rete non ti so aiutare, dato che penso dipenda da stato a stato. Noi avevamo il trasportino e la nostra Jacky stava li dentro.

  • Erika

    ciao a tutti … io ci sono andata nel 2011 con il mio moroso e un’altra coppia di amici e ben 3 cani , dei quali un pastore tedesco un cocker e un sciarpei… parto subito dicendovi che quest’anno ci ritorniamo… noi avevamo sbagliato zona, eravamo a Bastia ( dei signori del posto ci hanno anche riso in faccia quando gli abbiamo detto dov’era il nostro villaggio ) ; ma con circa un’ora di strada puoi raggiungere le spiaggie piu belle ,cosa che abbiamo fatto dal secondo giorno!
    A parte non doversi sentire “in colpa” a girare coi cani cosa che in italia succede perennemente figuriamoci quando li porti in spiaggia, andavamo al ristorante , nei negozi …ovunque coi nostri pelosi …e sinceramente non ho mai trovato le spiaggie sporche !!
    E’ stata una vacanza spettacolare , eravamo tutti sulla ventina e ne abbiamo fatte di tutti i colori…persino a cavallo sulla spiaggia e nel mare ( il mio cavallo si è semi rifiutato di entrare in acqua percio ho guardato gli altri entrarci ) ma la cosa piu bella è sapere di aver fatto tutto coi nostri amici a 4 zampe…non sarebbe stata la stessa cosa senza… ah non dimentichiamo che puoi anche lasciare il cane in “casa” se devi fare un escursione particolare !! bellissima davvero… quest’anno pero cerco a Porto vecchio!!!